Essere Cooperativa Sociale significa mettere le persone al centro, costruire opportunità e rafforzare il tessuto sociale del territorio. La nostra storia è il risultato di un percorso condiviso tra due realtà con una lunga esperienza nell’inclusione e nella creazione di comunità più accoglienti: Cooperativa Contatto e Cooperativa La Bonne Semence.
Per oltre vent’anni, abbiamo operato con un obiettivo comune: offrire cura, casa e lavoro a persone in situazioni di fragilità, attraverso soluzioni concrete e innovative.
Nel 2023, le due cooperative hanno scelto di unirsi per creare una realtà più solida e integrata. Questa fusione non è solo un cambiamento organizzativo, ma un passo essenziale per ampliare il nostro impatto sociale e rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni delle persone.
Abbiamo scelto la forma cooperativa perché è un tipo di impresa con scopo mutualistico, fondata da un gruppo di persone in cui ognuno ha lo stesso peso nelle decisioni: un socio = un voto.
L’eventuale utile generato non viene diviso tra i soci, ma viene reinvestito nelle attività sociali e nei servizi che la cooperativa propone sul territorio.