ALP Life propone un modello di cura e assistenza post-ospedaliera per persone che si trovano in condizioni di disabilità fisica, psichica, sensoriale e comportamentale, progettando percorsi temporanei ad hoc che mirano all’autonomia delle persone.
È nata all'interno del Gruppo IN, di cui facciamo parte. La nostra cooperativa supporta ALP Life perché crede molto nell'innovazione sociale nell'ambito della cura. Collaboriamo in particolare sulla ricerca sulle neuroscienze e per quanto riguarda i soggiorni riabilitative proposti.
Ad oggi è attiva la palestra a Serina e sta realizzando una RSD a Costa Serina.

La palestra di ALP Life è specializzata per la riabilitazione, sia in ambito neurologico che in ambito muscolo-scheletrico.
Dispone di strumenti all’avanguardia per la riabilitazione funzionale dei task motori più importanti, partendo dal mantenimento di una buona postura in posizione seduta fino ad arrivare all’efficienza del cammino e, a volte, perfino della corsa.
Il percorso di cura procede per step riabilitativi progressivi (dal trattamento del dolore, fino all’economia del movimento), per ciascuno dei quali si utilizzano diversi macchinari dedicati e programmi riabilitativi individualizzati proposti da figure professionali specializzate.
È stato brevettato un nuovo metodo per favorire la verticalizzazione e la mobilità delle persone: è Easy Gait System (brevetto n. 102019000012810 del 24/07/2019) che sfrutta il metodo dello scivolamento tipico dello sci di fondo per l’avanzamento facilitato.
Una struttura RSD che avrà come destinatari persone con cerebrolesioni e/o mielolesioni acquisite a seguito di eventi traumatici e non, pazienti psichiatrici con deficit cognitivo-intellettivo e/o ritardo intellettivo. Un luogo dove ricerca e innovazione si concretizzeranno in percorsi di cura che integrino gli aspetti fisici con quelli neuropsicologici/cognitivi e nell’utilizzo di nuove tecniche per la verticalizzazione e la mobilità, appositamente brevettate. Le quali verranno applicate sia in percorsi all’interno della palestra attrezzata che all’esterno, immersi nella natura, con i benefici che essa comporta.
Un modello di assistenza e rigenerazione personale che si identifica nel territorio della Val Serina, con i suoi boschi, le sue montagne, l’accoglienza dei suoi abitanti.
ALP Life nasce da un’iniziativa del Gruppo IN, il quale raccoglie l’esperienza socio-sanitaria delle cooperative Contatto & La Bonne Semence e ProgettAzione.
Il Gruppo IN opera sul territorio vallare e non, generando una rete di servizi tale da accompagnare gli utenti in un percorso completo: dall’esperienza in struttura residenziale, all’inserimento nel mondo del lavoro e alla sperimentazione dell’autonomia abitativa tramite progetti di Residenzialità Leggera e Housing Sociale.
Tutte le informazioni e i contatti sulle iniziative di ALP Life, dalla palestra alla nuova RSD in costruzione a Costa Serina, le trovi sul sito alplife.it